Sanremo2022, Web Analysis: Emma in prima posizione con 95 mila Tweet, Amadeus apprezzatissimo

Sanremo2022, Web Analysis: Emma in prima posizione con 95 mila Tweet, Amadeus apprezzatissimo

Sanremo2022, Web Analysis Emma in prima posizione con 95 mila Tweet, Amadeus apprezzatissimo

Cresce il pubblico in rete per la quarta serata del Festival di Sanremo che raggiunge 1.4 milioni di citazioni e oltre 750 mila tweet in meno di 24 ore. Il sentiment è positivo per il 29% e negativo per il 12%.
È la web analysis condotta da Helene Pacitto, Ceo di Identità Digitale in esclusiva per Adnkronos che da una panoramica al mondo social.
Emma conquista il podio con 95 mila tweet, a seguire Rkomi con 42 mila tweet aiutato anche dal “momento flessioni” con Amadeus che ha letteralmente fatto impazzire la rete ma non solo, Amadeus quest’anno è stato più apprezzato che mai! La sua semplicità e la sua spontaneità lo hanno portato ad un indice di gradimento del 40%. In terza posizione Gianluca Grignani che ha spaccato la rete tra quelli che ne hanno evidenziato difficoltà e quelli che parlano di riscatto. La serata cover ha comunque sollecitato molto l’interesse del pubblico. Tra gli hashtag correlati al Festival, i più usati sono quelli di Achille LauroLoredana BertèJovanottiAka7evenSangiovanniNoemiBlancoMamhod e ancora Drusilla Foer.
Nella classifica influencer al primo posto “Urban Theory” un giovane tiktoker che con una clip di pochi secondi ha realizzato 161 mila like, 680 condivisioni e un engagement di 90 mila.
Al secondo posto, c’è sempre TikTok che fa posizionare Giovanni Arena con un tutorial su “5 cose da fare a Sanremo”. Al terzo posto Cesare Cremonini con un engagement di 65 mila. Al quarto posto, direttamente da Youtube, i The Jackal con la loro esibizione dal divano, un appuntamento fisso che ottiene una media di 600 mila visualizzazioni.
“Quest’anno il fantasanremo è stato un vero successo ed ha trainato tantissimo il pubblico della rete appassionandosi ancora di più e sentendosi più coinvolto con l’Ariston – spiega Helene Pacitto Ceo di Identità Digitale – chissà se per la prossima edizione non si penserà a qualcosa che possa generare ancora più presenza nei social. Intanto staremo a vedere cosa produrrà l’ultima serata, ci aspettiamo grandi numeri da analizzare”