La gestione dei social network ai tempi del coronavirus

La gestione dei social network ai tempi del coronavirus

Il Coronavirus ha messo in crisi quasi ogni settore italiano, e francamente avevamo previsto di tutto, tranne che una pandemia.
Quindi vediamo insieme come “sopravvivere lavorativamente” in questa emergenza da COVID19, prima di tutto qualsiasi sia il tuo pubblico, la domanda che devi porti è: “Come posso essere utile?” In questo periodo di panico, l’informazione ha acquisito un’importanza sempre maggiore, quindi riuscire a creare una comunicazione puntuale e vincente è essenziale.

1. Prima di partire bisogna fare il quadro della situazione, di cosa si vuole parlare, quali argomenti toccare e quali sono le proprie finalità, preparando un piano editoriale ad hoc per la situazione.

2. Ora che la tua strategia è pronta, è ora di iniziare a pubblicare regolarmente e con insistenza. Dato che le persone stanno passando quasi tutta la giornata al telefono, la quantità del materiale prodotto assume una rilevanza non indifferente, quindi se un tuo contenuto è andato male non ti demoralizzare e vai avanti, in questi giorni il web è pieno di materiale e i tuoi post passano facilmente inosservati, l’importante è non demordere e continuare con insistenza.

3. Variare i contenuti è fondamentale, le persone stanno soffrendo molto la noia quindi i tuoi contenuti devono essere sempre una novità, ma ricorda di sponsorizzare il più possibile i servizi ancora in funzione della tua azienda, per esempio un ristorante dovrebbe concentrarsi molto sulle consegne a domicilio.

4. Inoltre puoi lanciare un servizio “streaming” di video lezioni e consigli come stanno facendo in molti, creando un legame ancora più forte con il tuo pubblico durante questo periodo.